Che cos'è il Cloud?

La definizione di cloud può sembrare scontata, ma descrive una rete globale di server, ognuno dei quali con una funzione specifica e univoca. Il cloud non è un’entità fisica, ma è costituito da una vasta rete di server remoti ubicati in tutto il mondo, collegati tra loro e che cooperano come un unico ecosistema. Tali server possono gestire e archiviare dati, eseguire applicazioni o distribuire contenuti e servizi, ad esempio video in streaming, posta elettronica Web, Software di produttività aziendale o social media. Anziché accedere a file e dati da un computer locale, sarà possibile accedervi online, da qualsiasi dispositivo previa connessione Internet. Le informazioni saranno disponibili ovunque e in ogni momento.

Le aziende usano diversi metodi per distribuire le risorse cloud. Fra i vari metodi riconosciamo il Cloud Pubblico che condivide le risorse e offre servizi al pubblico tramite Internet, il Cloud Privato che non è condiviso e offre servizi tramite una rete interna privata, in genere ospitata in locale, ed infine il Cloud Ibrido che condivide servizi tra cloud pubblici e privati a seconda dello scopo e un cloud della community che condivide risorse solo tra organizzazioni, ad esempio con gli enti pubblici.

In Nais progettiamo, costruiamo, manteniamo e gestiamo applicazioni che sfruttano i vantaggi del modello di delivery del cloud computing, al fine di aumentare affidabilità, sicurezza, scalabilità e costruzione di prodotti migliori più velocemente.

 

© Copyright by Nais srl 
C.F. e P.IVA 07134430011