Servizi e Tecnologie progettati per proteggere i dati aziendali sui dispositivi mobili
ContattaciL'Enterprise Mobility Management (EMM) è un insieme di servizi e tecnologie progettati per proteggere i dati aziendali sui dispositivi mobili degli operatori. Pur potendo manifestarsi in vari modi, l’EMM consiste generalmente in una suite di sistemi e servizi di gestione mobile che proteggono la proprietà intellettuale avvalendosi di processi specifici che garantiscono la sicurezza dei dati e dei sistemi che devono integrarsi con un'ampia gamma di sistemi IT aziendali per soddisfare numerose di problematiche mirate.
In generale, il tipo di sistema EMM che funziona meglio per ogni singola azienda dipende dalle specifiche esigenze di mobilità di quell’azienda specifica; ciò che funziona per un cliente potrebbe essere inadeguato per altre. Alcuni potrebbero voler bloccare completamente i dispositivi degli operatori, fornendo la possibilità di inizializzare il dispositivo nel caso in cui venisse smarrito. Altri possono concentrarsi sulla sicurezza di applicazioni specifiche, mentre, altri ancora possono concentrarsi solo sui dati. Numerose aziende reputano gli strumenti e i servizi EMM come un’alternativa valida per consentire ai loro operatori di essere più produttivi in mobilità.
In Nais ci focalizziamo sulla possibilità di favorire la mobilità, estendendola ai principali dispositivi e sistemi operativi mobile, sull’identità, sulla data-privacy, sulla strategia di gestione degli accessi e sulla progettazione di esperienze mobili coinvolgenti e produttive per i dipendenti.
MDM è una tecnologia di base che gestisce da remoto il ciclo di vita dei dispositivi mobili e delle relative piattaforme. MDM di solito prevede l’installazione di profili unici su dispositivi mobili. Questi profili danno alle organizzazioni la possibilità di controllare, crittografare e applicare a distanza le policy su dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Possono, ad esempio, essere utilizzati per pulire un dispositivo da tutte le app e i dati in caso di perdita o furto.
MDM fornisce inoltre alle aziende informazioni in tempo reale sull’inventario dei dispositivi, sul provisioning e sulla configurazione del sistema operativo e può fornire strumenti per la risoluzione dei problemi.
Al fine di ottenere capillarità mirata alla fornitura di servizi progettati per il cliente e alla necessità di aggiornare costantemente l’offerta, il panorama dei fornitori nel EMM è frammentato. Nais opera su piattaforme leader di mercato come IBM (Maas), Microsoft (Intune), VMware AirWatch, e ManageEngine, etc, grazie alle quali riesce ad offrire una suite di soluzioni che possono essere sviluppate su misura del cliente; In Nais vengono trattate opzioni interessanti per le grandi e diverse organizzazioni che operano in settori altamente regolamentati, per questo motivo raramente una sola soluzione si adatta a tutte le realtà.