Soluzioni Open Source

In un ambiente aziendale in cui costi e speed-to-market sono fattori critici, il software open source può essere fondamentale nell’aiutare le organizzazioni a sviluppare le abilità necessarie a raggiungere alte performance rapidamente e a costi contenuti. Nais ha maturato una lunga esperienza nell’affiancare aziende nell’applicazione di software open source a livelli enterprise. Nuove tecnologie prosperano in un’ambiente scalabile e flessibile alimentato dall’open source.

L’Open Source Initiative (OSI) è un’iniziativa globale senza scopo di lucro incentrata sulla promozione e la protezione del software open source, dello sviluppo e delle comunità. OSI ha valutato e approvato una varietà di licenze open source, incluse quelle copyleft, cioè che non hanno valore giuridico. Ogni licenza approvata da OSI garantisce la libertà di utilizzare il software per qualsiasi scopo, incluso quello commerciale.

L’OSI ha elencato le seguenti definizioni per identificare un software come open source:

Vantaggi per i Clienti

Adattabilità del software all’Azienda

Utilizzando un software open-source (OP), la soluzione per la vostra organizzazione può essere prototipata invece di essere guidata da specifiche impostazioni dettate da limiti legali o di distribuzione. L’applicazione di soluzioni OP permette di avere soluzioni che si adattino meglio alle vostre necessità aziendali. Con il software open source, tuttavia, potete permettervi di applicare una soluzione ed eventualmente fallire in anticipo, avendo subito la possibilità di rimediare.

Sostituibilità dei Fornitori

Non ci sono barriere all’innovazione e, soprattutto, c’è un deposito a garanzia incorporato. Se il vostro fornitore sceglie di cambiare direzione, è possibile collaborare con un nuovo fornitore al fine di  mantenere in funzione lo stesso software. Nel caso in cui, venga richiesta una continuità di pagamento per il supporto e lo sviluppo del servizio, altri fornitori potranno continuare le operazioni. Ne risulta che per quanto sia una sfida per i fornitori che decidono di utilizzare software open source, è un beneficio significativo per gli utenti.

Dalla Comunità, per la Comunità

Il software open source nasce da una comunità di utenti, che permette a nuove persone con nuove idee di contribuire al software. La comunità o community è un concetto molto importante dietro l’open source, il quale è nato come approccio alternativo per una comunità di persone per riunirsi e collaborare intorno al nucleo del software. La community è probabilmente la parte più importante della strategia di risparmio su cui i costi per la vostra infrastruttura IT possono rimanere flessibili.

© Copyright by Nais srl 
C.F. e P.IVA 07134430011